Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat per la regione EMEA

Fiat, Napolitano: «Con l'ipertecnologica Mirror la famiglia 500 sempre un passo avanti»

  • condividi l'articolo
  • 2

TORINO - In occasione della conferenza stampa in cui Luca Napolitano, il responsabile del marchio Fiat per la regione EMEA, ha presentato alla stampa internazionale la famiglia 500 Mirror, la nuova gamma dedicata ai clienti più interessati al mondo della connettività, gli abbiamo fatto alcune domande proprio in relazione a questa campagna di lancio in cui si evidenziano le tendendenze degli ultimi trend nel campo dell'infotainment.

Come pensa che Fiat stia migliorando l’esperienza di guida dei suoi clienti attraverso la connettività?
Poter utilizzare le funzionalità del proprio telefono in modo sicuro e semplice all’interno della propria auto rende sicuramente l’esperienza di guida un momento di vita e non solamente un momento di guida.
Con l’introduzione della nuova famiglia Fiat 500 Mirror arriva sul mercato, per la prima volta, un’intera famiglia di auto capace di ‘specchiare’ l’ambiente di uno smartphone sul display di bordo della tua vettura. Grazie al sistema UconnectTM 7" HD Live che prevede l'integrazione Apple CarPlay e la compatibilità con Android AutoTM, i nostri clienti possono visualizzare le indicazioni stradali, effettuare e ricevere telefonate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica, senza mai togliere la mani al volante.
Ma non è tutto, per la prima volta su un modello Fiat, è disponibile l'innovativo set di servizi telematici Mopar® Connect - tra i quali il soccorso in caso di incidente e il blocco/sblocco delle porte in remoto da cellulare - che offre maggiore sicurezza su strada, serenità e controllo costante a portata di smartphone.
 
Oltre alla connettività, quali altre caratteristiche dovrebbero essere evidenziate?
Sicuramente lo stile e il design, i punti forti di una famiglia di successo globale che riflette il mondo aspirazionale del marchio. Fiat 500, con 6 milioni di unità vendute, ha festeggiato l’anno scorso il 60esimo compleanno ed è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA di New York, diventando  una vera opera d’arte, simbolo del design italiano esportato in tutto il mondo. Fiat 500L, appena rinnovata è la soluzione cool & capable per le famiglie…che, tradotto, vuol dire tanto spazio, senza per questo rinunciare allo stile. E Fiat 500X, il crossover italiano ricco di stile e personalità. E stavolta, per le tre serie speciali Mirror abbiamo pensato a tre livree blu che richiamano, esteticamente, il mondo della tecnologia e a un logo “Mirror” che rispecchia l’anima di questa famiglia: la connettività. Nel dettaglio, la 500X Mirror si contraddistingue per l'inedita colorazione opaca Blu Jeans, i dettagli cromo-satinati, le barre sul tetto, i cerchi in lega da 17" nero opaco diamantato e i proiettori anteriori Bi-Xenon. All'interno, l'esclusiva fascia plancia in tinta Blu Jeans opaco e il nuovo rivestimento specifico con i sedili impreziositi da cuciture blu. Esclusiva di 500L Mirror, invece, è la nuova livrea bicolore Blu Venezia con tetto Grigio Maestro, i dettagli cromati, i fendinebbia e i cerchi in lega diamantati da 17". E per la reginetta di casa Fiat, la Fiat 500, siamo alla seconda serie speciale Mirror. Dedicata ai millenials, è disponibile in tutti i colori della gamma 500 con l'aggiunta dell'Azzurro Italia. La nuova versione presenta elementi cromati per paraurti anteriore e calotte degli specchi, cerchi in lega e fendinebbia. Ed è disponibile in versione berlina, con tetto in vetro, e cabrio.
 
Perché avete scelto il colore blu per la famiglia Fiat 500 Mirror?
Come sappiamo, il blu è il colore più popolare nel campo della connettività e sul web, anche i social network come facebook e twitter sono blu. Il colore blu trasmette fiducia, affidabilità e tecnologia. Abbiamo creato tre diverse tonalità di blu, una per modello: Azzurro Italia per Fiat 500, Blu Venezia per Fiat 500L e Blu Jeans per Fiat 500X.
 
Qual è il segreto del successo della famiglia Fiat 500?
La famiglia Fiat 500 fa parte della famiglia aspirazionale del marchio e i segreti del successo sono: autenticità, unicità e rilevanza, gli stessi che caratterizzano Fiat 500. Questo è il motivo per cui diciamo che è un’icona contemporanea che si è costantemente rinnovata senza perdere il suo stile, in altre parole “forever young”. Un’icona che ha costruito nel tempo una nuova famiglia: un’intera nuova generazione di prodotti: 500, poi 500L nel 2012 e 500X nel 2014…una famiglia di grande successo. La formula vincente è stata confermata dai buoni risultati ottenuti nel 2017: Fiat 500 prima in Europa nel segmento A, leader di mercato in 8 Paesi e sul podio in altri 7. Fiat 500L è la più venduta del suo segmento in Europa, in Italia e in Spagna, mentre Fiat 500X, il crossover italiano più amato è primo nel suo segmento in Italia da aprile 2015, vendendo 280 mila unità in EMEA dal lancio.
 
Abbiamo capito che l’offerta commerciale è piuttosto speciale. Perché?
Questo è vero per varie ragioni: la prima è che questa offerta, per la prima volta, è applicata all’intera famiglia Fiat 500: 500, 500L e 500X. La seconda ragione è che si tratta di un’offerta a tempo limitato, valida solo per 72 ore, a partire da oggi, 19 gennaio. Terza ragione, lo stile e la tecnologia di Mirror li offre Fiat compresi nel prezzo…e per ultimo, ma non meno importante, per la prima volta la stessa offerta è applicata in 9 Paesi europei.

  • condividi l'articolo
  • 2
Venerdì 19 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 31-01-2018 10:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti