La rinnovata Chevrolet Camaro con motore V8 da oltre 400 cavalli

Chervolet rinnova la sua muscle car:
Camaro, più contenuti e V8 da 432 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Possedere una muscle car non è da tutti. Ma per fortuna c’è qualcuno, nel mondo, che da sempre provvede a “democratizzare” un settore altrimenti irraggiungibile. E’ la Chevrolet, che dal 1967 ha messo in campo cinque generazioni di Camaro, mitica sportiva tipicamente americana (ma apprezzata anche in Europa), in grado di distinguersi per il poderoso motore V8 e per le prestazioni da autentica sportiva, ma anche per i quattro posti e per il prezzo tutt’altro che proibitivo (largamente al di sotto dei 50.000 euro). L’ultima Camaro è sulla scena dal 2009 e viene ora aggiornata con un restyling che riguarda l’estetica, l’aerodinamica e le dotazioni di infotainment. E' esposta al Salone di Francoforte, dove svetta tra le novità del made in Usa.

Cabrio e coupè per quattro. Come tradizione, l’auto viene proposta in versione chiusa e aperta, per soddisfare le esigenze di mercati diversi (negli Usa prediligono la cabrio, in Europa la coupè). Il nuovo modello si distingue per un profilo più basso e allungato che dà slancio alla silhouette e, secondo le anticipazioni fornite dal costruttore, “ottimizza l’aerodinamica, migliora il raffreddamento e assicura una stabilità superiore alle alte velocità”. Invariati l’abitabilità per quattro persone e lo spazio per il loro bagaglio (leggermente meno capiente il vano di carico della cabrio).

Piccoli ritocchi estetici. Esternamente si notano un anteriore con griglia più ampia e più bassa e una apertura funzionale sul cofano che dovrebbe contribuire a ridurre il calore e la portanza. Al posteriore, il coperchio scolpito del cofano, i fari orizzontali e il diffusore completano il nuovo design. Non manca uno spoiler con antenna integrata. Per quanto riguarda le dotazioni, la novità più importante sta nella tecnologia di infotainment Chevrolet My Link, che allinea la Camaro alla concorrenza più qualificata, fornendo una serie di servizi utili alla sicurezza e al piacere di viaggiare in auto.

Il motore non cambia. La potenza è garantita dal collaudato V8 6.2 litri, abbinato al cambio manuale o automatico a sei velocità. La versione con cambio automatico è dotata di sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management) e di fasatura delle valvole (VVT). La versione con cambio manuale eroga ben 432 cv a 5.900 giri con una coppia di 569 Nm a 4.600 giri. La coupé con cambio manuale accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi, la cabrio in 5,4.

Prezzo ancora segreto. Chevrolet non ha voluto fornire anticipazioni sul listino della nuova Camaro, tuttavia Thomas Sedran, presidente e amministratore delegato di Chevrolet Europa, ha rilasciato dichiarazioni che non fanno temere rivoluzioni. “La nuova Camaro offrirà un rapporto qualità-prezzo ancora più elevato” ha dichiarato, sottolineando che l’auto “è dotata di nuove funzionalità high-tech e maggior comfort” e ricordando che non vengono traditi i valori tradizionali del modello. “Camaro è sempre stata associata a design iconico, prestazioni elevate e piacere di guida, e noi siamo particolarmente orgogliosi delle nuove versioni coupé e cabrio che lanciamo a Francoforte”.

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA