Valentino Rossi ha svelato il nuovo Yamaha T-Max

EICMA show, dai maxi scooter alle sportive: tante le novità presentate

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo
  • 52

MILANO - Era ormai da qualche anno che non si assisteva ad un salone del motociclo tanto vario e ricco di proposte in ogni segmento di mercato. Dagli scooter alle moto sportive, finalmente tornate protagoniste dopo qualche anno di letargo, dalle moto elettriche fino alle vintage, non sono mancate all’appello anche modelli insoliti e fuori dagli schemi. Tra questi ultimi ricordiamo la BMW Nine T Urban GS una maxi enduro vintage con forti richiami al passato, il concept Yamaha T7 una moto da rally con motore bicilindrico e poi il primo maxi scooter da off road come l’Honda XADV. Ma focalizzando la nostra attenzione sulle novità principali non possiamo non notare una quantità di proposte estremamente variegate.

Partiamo dagli scooter con il nuovo T-Max di Yamaha il best seller tra i maxi scooter, vera icona del segmento e portato al debutto sul palco direttamente da Valentino Rossi. Il T-Max sarà più leggero di ben 9 chili e totalmente nuovo dal punto di vista meccanico grazie ad un motore che viene spostato in avanti di ben 5 centimetri e un forcellone posteriore che diventa più lungo di quattro centimetri. Tutto questo è reso possibile dal nuovo telaio più corto, completamente rivisto nelle geometrie e associato ad un nuovo schema per le sospensioni con leveraggio progressivo che insiste sull’ammortizzatore posteriore.

Al nuovo telaio viene associata una veste estetica completamente nuova e tante soluzioni dinamiche e funzionali. Il diretto concorrente sarà proprio l’Honda X-ADV un incrocio tra un maxi scooter e una moto da enduro, nasce sulla base dell’Integra ma unisce sospensioni a corsa lunga a ruote artigliate con un design veramente accattivante. Tra le moto pensate per un utilizzo urbano spiccano la nuovissima BMW G310GS, una piccola enduro che riprende lo stile e le linee della BMW GS riadattandole al più piccolo dei motori in gamma. Molto simile la nuova Suzuki V Strom 250 che punta tutto sul connubio tra comfort e facilità di guida.

Ma Eicma 2016 segna soprattutto il ritorno della moto supersportive con una concentrazione di novità in chiave 2017 alla quale non si assisteva da troppi anni. Nuove quasi tutte le top bike di ogni Casa dalla Honda CBR 1000 RR Fireblade fino alle bellissima Yamaha R6 completamente rinnovata e molto simile alla Yamaha M1 da Moto GP. Ancor più innovativa la nuova GSX –R 1000 di Suzuki che propone una sportiva pronto pista. Alla GSX-R 1000 si affiancano anche le nuovissime varianti da 125 e 250cc. Immancabile anche la presenza di Ducati che svela la sua Panigale Superleggera da circa 1.300cc da 220cv e 156kg di peso.

Rinnovamenti mirati ma meno marcati per le già competitive Aprilia RSV4 1000 nelle due versioni RR e RF, cosi come per la BMW S1000 RR entrambe affinate nella gestione del traction control, nell’erogazione e aggiornate con omologazione Euro 4. Interessanti infine anche le proposte vintage che spaziano dalle Moto Guzzi Audace e California, alle Triumph Bonneville T100 e Bobber fino alle giapponesi Honda CB1000 in versione RX e RS, la Yamaha ha invece allargato la gamma vintage con nuovi colori e con l’arrivo della XSR 900 by Abarth rinnovando cosi la collaborazione con il brand italiano di auto. Molto bella anche l’ultima evoluzione della BMW R nine T in versione Pure e Racer che richiama le supersport del passato.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 52
Sabato 12 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti