Da destra il presidente e ad di Piaggio, Roberto Colaninno, Stefano Belisari, in arte Elio, frontman degli Elio e le Storie Tese e Jeffrey Schnapp, autore del volume e a.d. di Piaggio Fast Forward

Piaggio: da Vespa a Gita, il viaggio dei 130 anni di storia del gruppo celebrato in un libro

  • condividi l'articolo

MILANO - Dalla Vespa all’innovativo veicolo robotizzato Gita, guardando al mercato mondiale della mobilità leggera ed in particolare alla Cina. Sono questo alcuni dei contenuti del libro Futur Piaggio realizzato per celebrare i 130 anni del gruppo industriale. A presentare il volume sono stati il presidente e amministratore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno, Jeffrey Schnapp, autore del volume e a.d. di Piaggio Fast Forward e Stefano Belisari, in arte Elio, front man degli “Elio e le Storie Tese”, da sempre appassionato dei più classici veicoli Piaggio. Il volume, edito da Rizzoli, in tiratura limitata e numerata, è caratterizzato da un particolare design.

Futur Piaggio prende le mosse, per l’ispirazione grafica, da un esempio di eccellenza della storia editoriale, quale è il libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927. Il libro descrive gli episodi chiave della storia della Piaggio attraverso i prodotti più significativi e le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape). In 130 anni di storia si spazia dalle radici di Moto Guzzi alle tecnologie motociclistiche realizzate in Aprilia Racing, dalla nascita di Vespa all’affermarsi nel mondo del marchio Piaggio attraverso il processo di internazionalizzazione del Gruppo. Questo libro «è la testimonianza - ha detto Colaninno - di chi ha lavorato in questa impresa. In questi anni la Piaggio ha fatto cose straordinarie, dimostrando capacità di innovare prodotti a livello impensabile per il nostro Paese».
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-03-2017 14:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti