Il gruppo Ford ha comunicato risultati record nel primo trimestre dell'anno con un utile netto quasi raddoppiato a 2,45 miliardi di dollari

Ford, utile quasi raddoppiato nel primo trimestre 2016 a 2,45 miliardi di dollari

  • condividi l'articolo

DETROIT - Primo trimestre positivo per il gruppo Ford con un utile netto quasi raddoppiato a 2,45 miliardi di dollari (da 1,3 miliardi nello stesso periodo del 2015). Lo ha comunicato il costruttore americano. L'utile ante imposte è record a 3,8 miliardi (da 2,1 miliardi un anno prima) su ricavi a 37,7 miliardi. Record anche il cash flow operativo della divisione auto per il primo trimestre, pari a 2,7 miliardi, e l'utile ante imposte a 3,3 miliardi con un margine operativo per l'auto pari al 9,8%. A livello geografico le attività di Ford in Nordamerica hanno registrato un utile lordo e un margine operativo record e l'Europa il quarto trimestre di fila postivo per utili e il migliore dal 2008. Per il 2016 Ford «continua a stimare un altro anno forte con una performance finanziaria sostenuta e ritorni e redditività per tutte le attività, ad eccezione che in Sudamerica».

Il Ceo Mark Fields ha commentato che «il primo trimestre è stato un avvio assolutamente straordinario, un record per la società con performance forti per tutto il business. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di registrare crescita ed essere redditizi nel lungo termine intanto che ampliamo il nostro modello di business come società attiva nell'auto e nella mobilità». A titolo del 2015 il gruppo ha proposto agli azionisti un dividendo pari a un totale di 1,7 miliardi di dollari. Per area geografica l'utile ante imposte è stato record in Nordamerica con 3,1 miliardi, un margine operativo pari al 12,9% e vendite per 814mila unità, in Europa l'utile ante imposte, pari a 434 milioni, ha superato l'ammontare dell'intero 2015, il margine operativo è stato pari al 6,3% e le vendite a 399mila unità.

Per l'area Medio Oriente e Africa 46mila unità le vendite e negativo il risultato ante imposte, mentre per l'Asia Pacifico le consegne sono state 398mila, l'utile ante imposte 220 milioni (+115 milioni) e il margine operativo 8,2%. In Sudamerica, invece, a causa della continua recessione in Brasile e della svalutazione in Argentina il risultato ante imposte è stato negativo per 256 milioni con vendite pari a 63mila unità. Per il 2016 le attese sono di un peggioramento delle perdite «a causa delle difficoltà nella regione», mentre per l'Europa e l'Asia Pacifico è previsto un miglioramento e per il Nordamerica stabilità. Bene anche i risultati della divisione Ford Credit, con l'utile ante imposte in crescita a 514 milioni e attese di un miglioramento per il risultato dell'intero 2016.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-05-2016 07:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti