L'attrice australiana Margot Robbie insieme alla nuova Nissan Leaf

Nissan e Margot Robbie insieme per tre progetti sull’elettrico, auto ma non solo

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

OSLO - Tre progetti sull’elettrico con una testimonial elettrizzante. È quello che ha fatto Nissan con Margot Robbie. La casa giapponese ha infatti coinvolto l’attrice australiana per promuovere tre nuovi progetti di sostenibilità che sono stati presentati al Nissan Futures 3.0 di Oslo e si ricollegano idealmente all’impegno per lo sviluppo dell’auto elettrica.

Scontata, ma non per tutti. Per noi la disponibilità istantanea e perenne dell’energia elettrica è un dato acquisito ed è in continua crescita, ma nel mondo ci sono ancora 1,3 miliardi di persone che vivono ancora in comunità dove l’energia elettrica è scarsa o addirittura inesistente. I tre progetti mirano a creare un mondo più pulito, più sicuro e più equo e si focalizzano sull’accesso all’energia e alla mobilità, in particolare per le comunità più bisognose, con l’obiettivo di sfruttare le batterie elettriche anche al di fuori dell’auto.

Tre progetti pilota. I tre progetti saranno lanciati in via sperimentale nel 2018 per poi avviarne la valutazione e, se dovessero rivelarsi davvero efficaci, Nissan li applicherà anche ad altre realtà. Il primo progetto riguarda la diffusione di un ecosistema elettrico presso le comunità locali composto da veicoli elettrici, pannelli solari, stoccaggio domestico con batterie da uso secondario, lo scambio bidirezionale dell’energia tra veicoli e rete e un sistema di car sharing. Si cerca la collaborazione di tutti i comuni d’Europa mentre è rivolto ai paesi in via di sviluppo il progetto per la creazioni di microreti per offrire alle comunità svantaggiate una fonte di energia sostenibile per dare ai loro abitanti un migliore accesso ai servizi basilari, come l’istruzione e la sanità.

Come elettrizzare la vita. Il terzo progetto prevede invece partnership con organizzazioni che operano in aree più esposte a calamità naturali facendo in modo che, nel caso queste ultime si verificassero, le tecnologie di Nissan siano di supporto. A questo proposito c’è la possibilità che un e-NV200 provvisto di apposite batterie possa essere utilizzato come unità mobile per fornire energia in situazioni di emergenza. Per promuovere questi progetti è stata chiamata l’attrice Margon Robbie che ha dichiarato: «Le nostre vite sono sempre più orientate all’elettricità, ma purtroppo oggi molte persone nel mondo non hanno ancora accesso a fonti elettriche affidabili. I progetti come quelli annunciati da Nissan possono davvero migliorare la vita delle persone contribuendo a costruire un futuro equo, sicuro e sostenibile per tutti».

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2017 11:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti