Il sistema AllCharge di Continental

Continental svela il sistema “AllCharge”, rifornisce energia ai veicoli da qualsiasi di tipo di stazione

di Mattia Eccheli
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HANNOVER – Il futuro elettrico non è esattamente dietro l'angolo. Almeno non secondo Continental, colosso tedesco della fornitura impegnato non solo nella produzione di pneumatici, ma anche in tutti gli altri settori dell'automotive. Elmar Degenhart, Ceo della società da 40 miliardi di fatturato, stima per il 2025 a livello planetario una quota di mercato del 10% per le auto a batteria.
 

 

Il manager lo ha dichiarato nel corso del TechShow 2017 durante il quale Continental ha anticipato le novità che presenterà al Salone di Francoforte. Secondo Degenhart il futuro prossimo sarà soprattutto ibrido, la “tecnologia ponte” per traghettare la mobilità dai tradizionali motori a combustione a quelli a zero emissioni. Nemmeno eventuali incentivi pubblici dovrebbero essere in grado di spostare significativamente l'impatto delle auto politicamente corrette.

Secondo il Ceo di Continental entro il 2025 la penetrazione delle auto ibride dovrebbe raggiungere il 30%. «C'è un divario fra quello che il mondo della politica desidera e la realtà industriale», ha ammonito Degenhart. Che non a caso ha rilanciato il diesel elettrificato scaricato da Volvo ma riproposto con soluzioni inedite dalla stessa Continental: si tratta di una tecnologia accreditata di una riduzione del 60% delle emissioni di Nox e del 4% di consumi ed emissioni di CO2. Un eventuale boom delle auto a zero emissioni necessita di batterie più capaci, più veloci da caricare, in grado di assicurare una maggiore autonomia e che costino meno. Niente di tutto questo sarà realmente disponibile prima del 2023.

Continental offre un proprio contributo con un nuovo sistema “AllCharge”, una tecnologia universale in grado di assicurare il rifornimento di energia ai veicoli da qualsiasi di tipo di stazione. La società tedesca assicura anche una ricarica più rapida (fino a 12 volte più veloce), oltre che l'adattabilità alla corrente alternata o continua e fino a 800 Volt e 350 kW.
 

 

Una delle “chicche” che verranno esibite all'Iaa di Francoforte e che potranno trovare una felice collocazione sulle auto elettriche è l'impianto audio senza diffusori che consente di risparmiare peso anche nell'ordine di decine di chilogrammi. Il sistema si basa sulla conoscenza dei materiali, finora studiati per eliminare il rumore, non per produrlo. Il risultato del sistema spaeker less è sbalorditivo con una qualità del suono estremamente pulito e limpido. La tecnologia utilizza degli attuatori che fanno vibrare le superfici, dalla plancia alla parte posteriore del sedile.

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Giovedì 6 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2017 16:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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