Lo scuolabus elettrico di Mercedes

Bus elettrico, Mercedes parte dalle scuole americane con il Thomas Jouley

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Per Mercedes il futuro è elettrico anche per i bus e comincia dagli USA. La Thomas Built Buses, controllata dalla Daimler Trucks North America, ha infatti presentato il Saf-T-Liner C2 Electric Bus, detto anche Jouley, che sarà prodotto in serie e consegnato dal 2019.

Il fratello con la spina. Il Jouley è basato sul Saf-T-Liner C2 che può trasportare fino a 81 bambini e montare motori diesel 6 cilindri in linea Cummins da 200 a 260 cv oppure V8 8 litri di cilindrata alimentati a GPL, propano o metano. Gli unici dati tecnici realtivi alla nuova versione ad emissioni zero riguardano la batteria, la cui capacità di 160 kWh è sufficiente per altrettanti km di autonomia, ma sono disponibili altre configurazioni a partire da 100 kWh. La ricarica avviene in 8 ore ed è pronto per utilizzi V2G, ovvero utilizzando la batteria per utilizzi esterni fino a quelli di edifici interi. Il Jouley raggiunge 65 miglia orarie (105 km/h) e accelera da 0 a 60 miglia orarie (97 km/h) in 45 secondi.

Obiettivo comune: elettrificare. Per la sua realizzazione, la Thomas Built Buses ha potuto attingere alle tecnologie già in possesso che il Gruppo tedesco ha accumulato negli anni e che sta sviluppando ulteriormente in vista del piano di elettrificazione che prevede un investimento di 10 miliardi di euro, la costituzione di un brand dedicato denomnato EQ e almeno 50 auto elettrificate in vario grado da qui al 2025 quando una Mercedes su 4 sarà elettrica. Smart, altro marchio di Daimler, ha già annunciato che dal 2020 venderà solo auto elettriche.

Da 100 anni con i bambini. La Thomas Built Buses, chiamata affettuosamente Thomas, è un’azienda operante nel campo dei bus dal 1916, ha sede a Columbus, nello stato americano dell’Ohio, ed è il leader del segmento di mercato dei bus scolastici negli USA con una quota del 38,7%.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-11-2017 12:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti