La BMW Concept Link

BMW Concept Link, la mobilità futura a zero emissioni su due ruote secondo l'Elica

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 5

VILLA D'ESTE - È con il BMW Motorrad Concept Link esposto al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este che il marchio bavarese fornisce la propria interpretazione della mobilità futura a zero emissioni. Il prototipo dalle linee futuristiche e dalla propulsione elettrica incarna “la visione di mobilità urbana su due ruote”. Si ispira al Vision Next 100, ha un corpo basso e allungato con la sella piatta ed esibisce una silhouette moderna e distintiva.
 

 

L’utilizzo dei colori Liquid Metal Titanium e Nero semi-opaco accentua il suo carattere dinamico. Il Concept Link è costantemente connesso con il pilota e con l’ambiente esterno. BMW ha infatti studiato un equipaggiamento tecnico (con protezioni) per il guidatore in grado di “dialogare” con il mezzo; con un solo gesto sulla manica della giacca è possibile, ad esempio, aprire lo sportello scorrevole del vano bagagli posizionato nel tunnel centrale sotto la sella. E non solo.

Il veicolo è in grado di sincronizzare il programma di viaggio del motociclista con il sistema di navigazione, studiando il percorso più veloce (o quello più panoramico) e la musica più adatta. Via la classica strumentazione, come su ogni “moto del futuro” che si rispetti, c’è uno schermo centrale touch screen del sistema di infotainment e una versione moderna dell’head-up display che siamo soliti vedere sulle auto: sul parabrezza sono infatti proiettate tutte le informazioni più importanti per il guidatore, come la velocità, la navigazione o l’autonomia delle batterie.


A spingere il BMW Motorrad Concept Link ci pensa un motore completamente elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio posizionate nella parte inferiore della veicolo per ottimizzare il bilanciamento dei pesi, abbassando il baricentro della moto. Non è stato svelato alcun dato sull’autonomia. “BMW Motorrad Concept Link rappresenta una nuova visione della mobilità urbana. Essa collega il mondo digitale con quello analogico e mette l’enfasi sul motociclista e sulle sue esigenze di mobilità. Grazie al modo in cui collega la funzionalità e la digitalizzazione, serve sia da mezzo di trasporto sia da strumento di comunicazione. Per me, BMW Motorrad Concept Link, con il suo stile senza tempo e minimalista, rappresenta più di un concept: è piuttosto un simbolo di una nuova era”, spiega Edgar Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad.

  • condividi l'articolo
  • 5
Mercoledì 31 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 11:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti