Kia Stinger, la granturismo “prestazionale” che lancia la sfida alle rivali premium

di Mattia Eccheli
DETROIT – A un mese da San Valentino, ma in occasione della presentazione al Naias di Detroit di Stinger, c'è una “lettera d'amore di Kia agli appassionati di auto”, come si legge sul sito commerciale italiano della filiale del costruttore coreano. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,2 secondi, la GT che viene da Oriente sarà la Kia più potente mai prodotta. “Con uno spirito da Gran Turismo, la nuova Kia Stinger è stata creata per darti grandi emozioni di guida nei tuoi viaggi esclusivi”, assicura Kia Italia.

La nuova sportiva sarà disponibile con due motorizzazioni. Quella che ne fa la Kia più "autorevole" della storia è l'unità V6 biturbo da 3.3 litri di derivazione Hyundai (viene impiegata su Genesis) da 370 cavalli (510 Nm di coppia). Il motore spinge la GT fino a 269 km/h di velocità massima. Con questo modello, Kia lancia la sfida ad altri costruttori ed alle loro berline a quattro porte, soprattutto tedeschi, ma non solo. Non a caso oltre ad essere disponibile a trazione integrale, viene offerta anche a trazione posteriore. Un contributo fondamentale alla messa a punto dell'assetto è arrivata con i test lungo le curve dell'Inferno Verde, il Nurburgring. L'altro motore di Kia Stinger è il quattro cilindri turbo benzina da 258 cavalli e 353 Nm di coppia. Entrambi i propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica a 8 rapporti realizzata dal gruppo coreano.

In Gernania, Hyundai e Kia hanno sedi importanti e sempre dalla Germania (dalla divisione M di Bmw) hanno pescato Albert Biermann, al quale hanno affidato lo sviluppo dei veicoli High Performance. Esteticamente, la versione di serie di Stinger è la discendente diretta del prototipo GT messo in vetrina a Francoforte, 6 anni fa. “È un sogno che si avvera”, ha sintetizzato Orth Hedrick, vicepresidente per la pianificazione di prodotto di Kia Motors America.

A conferma delle ambizioni di Kia, Stinger dispone del controllo elettronico delle sospensioni e dello sterzo. Sul fronte della sicurezza offre funzioni come la frenata automatica di emergenza e l'inedito, per Kia, Driver Attention Alert che rileva la stanchezza del guidatore. La cinque posti coreana misura 4,83 metri di lunghezza e 2,9 di passo con un bagagliaio ad apertura elettronica la cui capacità non è stata ancora annunciata.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 10 Gennaio 2017, 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Alla vigilia del salone di Ginevra ripartono le manovre di consolidamento nel settore dell’auto che potrebbero scatenare un effetto domino in grado di cambiare lo scenario globale e,...
Land Rover Discovery 5, la nostra prova nel deserto dello Utah
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
POSSIBILE VENDITA
Un distributore TotalErg
ROMA - Un altro marchio storico della benzina, dopo Shell ed Esso, rischia di uscire dalla rete...
TREND MOLTO POSITIVO
Un parco auto
TORINO - Il trend degli ultimi mesi lasciava presagire che l’Europa dei 28+Efta chiudesse il...
AVVIO INASPETTATO
Il team Ford M-Sport festeggia la vittoria
MONTECARLO – Sul sito di M-Sport campeggia una foto trionfale: una intera scuderia in festa....
LA DEPOSIZIONE DEL RE
Bernie Ecclestone
LONDRA - L’ufficialità è arrivata in anticipo perché la notizia era...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 CORRIERE ADRIATICO - C.F. e P.I. 00246630420