La Volkswagen up! GTI

Volkswagen Up! che grinta, arriva la GTI da 115 cv. Il concept in anteprima al raduno di Woerthersee

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - All'inizio del 2018 Volkswagen lancerà una versione sportiva della citycar Up! che porterà il prestigioso logo GTI e che è ispirata alla Golf GTI del 1976. Accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e di una velocità massima di 197 km/h, la piccola belva di Wolfsburg sarà svelata in anteprima mondiale all'annuale raduno di Woerthersee, in programma dal 24 al 27 maggio sulle rive dell'omonimo lago della Carinzia. Alla kermesse dei motori austriaca, importante ritrovo annuale per gli appassionati di tutta Europa amanti delle elaborazioni su base Volkswagen, la nuova auto sarà mostrata sotto forma di prototipo.

La Up! GTI Concept si avvicina molto a quello che sarà il modello di produzione. Tributo alla prima Golf GTI che aveva un motore da 110 cv, vettura a cui si ispira sia nella filosofia sia per alcuni elementi di stile, l'ultima nata è leggera, compatta e monta un brillante propulsore sovralimentato. A ricordare visivamente la nobile ''discendenza'' ci sono l'immancabile filo rosso nella griglia del radiatore e i rivestimenti tipo tartan utilizzati per i sedili. Altri elementi caratteristici sono i cerchi da 17'' dal design inedito, le calotte degli specchietti in colore nero lucido e l'assetto ribassato di 15 mm.

La Up! GTI in passerella a Woerthersee monta un motore a tre cilindri a benzina: si tratta del noto ''mille'' turbo, potenziato sino a 115 cv, accreditato di una coppia massima di 200 Nm. Grazie al peso contenuto in 997 kg, la piccola tedesca punta appunto a riproporre lo stesso piacere di guida e lo stesso sprint della Golf GTI del 1976, rispetto alla quale è più rapida nello 0-100 km/h di 2 decimi di secondo e vanta una velocità di punta superiore di 15 km/h.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2017 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti