Renault Grand Scénic

Renault Grand Scénic, il ritorno sua maestà la “monovolume”: il top per 7 persone

  • condividi l'articolo

PARIGI - Chi ha detto che le monovolume erano sul viale del tramonto dovrà ricredersi: la nuova Grand Scénic, lanciata da Renault con largo anticipo rispetto alla commercializzazione, si riappropria del palcoscenico nel segmento delle auto da famiglia, proponendo una elegante e moderna vettura compatta che permette - con i 24 cm in più rispetto alla Scénic normale - di viaggiare comodamente anche in sette. Uscita momentaneamente da questo segmento con la “reinvenzione” dell’Espace, la Casa della Losanga ribadisce invece con Grand Scénic la grande attenzione alle esigenze della clientela che sta oggi mostrando un nuovo interesse - con la contemporanea ubriacatura da Suv - per modelli comodi, spaziosi e funzionali, con carattere ”forte” e un comportamento di guida da berlina sportive.

Veicolo familiare per eccellenza e futura “regina” del segmento, nuova Grand Scénic, sarà disponibile in versione 5 e 7 posti, e realizza una sua interpretazione del rivoluzionario design della Scenic “corta” presentata in marzo. La silhouette è molto dinamica, con superfici scolpite, profili marcati e i grandi cerchi da 20 pollici di serie - una esclusività del segmento - il tutto arricchito da proiettori e luci high tech, rifiniture cromate o grigio metallo e grandi superfici vetrate che si estendono visivamente verso il tetto ad esaltarne l’eleganza. Come nella Scénic, anche in questa variante Grand modularità e vita a bordo sono state oggetto di attenti studi per coincidere con le esigenze delle famiglie e il confort di viaggio.

Ne è un esempio il sistema One Touch (un’altra esclusiva) che consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori tramite il touch screen con l’R-Link ed ottenere così - anche restando seduti al posto guida - un pianale piatto che facilita il carico. Nuova Grand Scénic mette a disposizione un vano bagagli con un volume di carico che è di 718 litri con 5 posti in uso, con un guadagno di 222 litri rispetto alla Scénic “corta”. Da notare che, come per Scénic 3, il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino per offrire una lunghezza di carico ottimizzata di 2,85 m. I sedili anteriori hanno una struttura simile a quelli di Espace, con regolazione elettrica di otto variabili comprese regolazione lombare, funzione massaggio e, sulle versioni di fascia alta, il riscaldamento. Su tutte le versioni, i sedili della seconda fila sono scorrevoli, in modo indipendente (1/3, 2/3) e nella 7 posti, i sedili della terza fila, a scomparsa, hanno una struttura simile a quelli di Espace.

Nuova Grand Scenic propone una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida - tra cui il sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni di serie, esclusiva nel segmento - e tecnologie del segmento superiore tra cui il Multi-Sense che varia il comportamento del veicolo e l’ambiente di bordo, il sistema multimediale R-Link 2 con grande schermo da 8,7 pollici, l’head-up display a colori. La gamma completa della nuova Scénic e della Grand Scénic arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno e comprenderà l’inedita variante diesel elettrificata con Hybrid Assist.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti