La nuova Peugeot 308

Peugeot 308, tecnologia al top e grande sicurezza per la rinnovata media del Leone

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

SALISBURGO - Per quanto innovativo, l’i-Cockpit – il quadro strumenti collocato in posizione rialzata e reso ancor più leggibile dal piccolo diametro del volante d’ispirazione sportiva – è ormai familiare ai clienti Peugeot, e la rinnovata 308 non si sottrae alla regola. A enfatizzare la “vocazione tecnologica” che l’aggiornamento della gamma ha portato con sé concorre semmai la dovizia dei sistemi Adas, i dispositivi di assistenza alla guida di cui la 308 offre un campionario completo ed estremamente evoluto. Nel lungo elenco di questi equipaggiamenti disponibili di serie o in opzione spiccano le funzioni attive, cioè quelle che consentono all’auto di intervenire autonomamente con gli opportuni correttivi per rimediare agli eventuali errori commessi dall’essere umano che impugna il volante.
 

 

In questa categoria si inseriscono per esempio la frenata automatica d’emergenza con la funzione del rilevamento pedoni, il monitoraggio dell’angolo cieco, i sistemi di mantenimento sia della corsia di marcia, sia della distanza di sicurezza, la gestione automatica degli abbaglianti che ne attenua l’intensità quando si incrociano altri veicoli.
La 308 tiene anche sotto controllo il livello di attenzione del conducente, segnalandogli il “rischio-stanchezza” quando ne rileva un comportamento anomalo. Una funzione arricchita con il Time Drive Control, il dispositivo che segnala al guidatore l’opportunità di una pausa ogni due ore quando la velocità non scende al di sotto dei 65 km all’ora.

Grazie al parcheggio automatico trasversale o parallelo, se la vettura dispone del cambio manuale il guidatore deve gestire i pedali e la leva del cambio, mentre con la trasmissione Eat8 deve occuparsi solo del freno. Il sistema è a sua volta implementato dal Visiopark 180°, la cui telecamera con visione panoramica posizionata sul portellone del bagagliaio tiene sotto controllo anche il traffico trasversale, un aiuto prezioso soprattutto si deve uscire in retromarcia da un parcheggio.

Quanto alla connettività, si possono ottimizzare in tempo reale gli spostamenti utilizzando i servizi di TomTom Traffic, mentre la funzione Mirror Screen consente di riprodurre sul grande schermo tattile da 9,7 pollici inserito al centro della plancia le familiari icone del nostro smartphone, utilizzandone le funzionalità compatibili con la sicurezza della guida e gestendole con i comandi vocali – per esempio per telefonare, piuttosto che dettare un sms e comunicare al navigatore l’indirizzo della destinazione – in modo da ridurre al minimo le possibilità di distrazione.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 18 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti