La Abarth 695 Rivale

Tutto il fascino della 695 Rivale: grinta Abarth, esclusività Riva

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 2

SARNICO - Dici Riva, ma in realtà si tratta di Abarth. Guardi lo Scorpione, ma lo stile si confonde con quello tipico degli yacht realizzati lungo le sponde del lago d’Iseo. Il mistero è presto risolto, perché si legge 695 Rivale. Dopo l’operazione Fiat 500 Riva, la partnership con i cantieri del Gruppo Ferretti, alza il tiro e mira dritto verso la piccola Abarth. Un’edizione speciale che mette a confronto due realtà differenti, ma con diversi punti in comune. Da una parte la sportività dello Scorpione, esclusiva nel modo d’essere, ma democratica per vocazione. Dall’altra l’eleganza e l’unicità promossa dalle imbarcazioni Riva. I giochi sono fatti, così l’Abarth si è vestita secondo le specifiche tipiche di uno yacht di Sarnico. La 695 Rivale prende forma dalla 595 Competizione, quella con in dote il millequattro sovralimentato in edizione da 180 cv. L’ultima delle “normali”, prima di accedere alle versioni speciali che vantano appunto il badge 695, proprio come la più potente biposto.
 

Ma questa volta, potenza a parte, è il tratto distintivo a mettere subito le cose in chiaro. Un vero e proprio tender su quattro ruote, pensato anche per chi uno yacht Riva lo possiede davvero. La verniciatura a due tonalità adotta il colore Riva blu sera e Shark Grey. All’altezza della linea di cintura una linea di color acquamarina separa le due colorazioni. Particolari che accomunano la Rivale ad un altro Rivale. In questo caso la denominazione è preceduta da un numero, 56, che indica la lunghezza in piedi dell’imbarcazione a cui fa riferimento: il nuovo Riva 56’ Rivale. L’ultimo open dei Cantieri Riva, che adotta uno scafo completamente nuovo.
 

 

Due oggetti, un’auto e uno yacht, che riprendono il gioco delle similarità anche a bordo. Come ad esempio il batticalcagno in fibra di carbonio oppure i sedili in pelle blu che richiamano i pannelli porta, che campeggiano nell’abitacolo della 695 Rivale. La dedizione verso i materiali è il dettaglio che segue l’attenzione verso la multimedialità. Di serie il sistema d’infotainment Uconnect con schermo touch da 7 pollici. Sistema di cui sono parte anche Apple CarPlay e Android Auto. Gli inserti che contornano la plancia sono in carbonio, ma l’opzione mogano è tra quelle disponibili.

Il risultato dovrebbe essere esclusivo, se non fosse che ad accompagnare il debutto della Abarth 695 Rivale, ci sia pure quello della 695 Rivale 175 Anniversary, che celebra i 175 anni di storia dei Cantieri Riva. Spiccono su questo allestimento i sedili in pelle lavorati a mano e la plancia in fibra di carbonio con dettagli di stampo artigianale. Vale invece per entrambe lo scarico sportivo dell’Akrapovič, l’impianto frenante della Brembo, le ruote in lega da 17 pollici ad effetto grigio lucido e l’assetto della Koni. Della versione 175 Anniversary ne saranno realizzati solo 350 esemplari, divisi equamente tra carrozzeria berlina e cabrio. I prezzi partono da 28.000 euro per la Abarth 695 Rivale e da 31.695 euro per la 695 Rivale 175 Anniversary.

  • condividi l'articolo
  • 2
Lunedì 19 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-06-2017 15:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti