La linea elegante e dinamica del Trax, il nuovo piccolo Suv della Chevrolet

Dopo gli Mpv, arrivano i Suv da città:
gli specialisti di Chevrolet lanciano Trax

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - I Suv compatti sono da tempo un fenomeno di successo, capaci di resistere alla crisi del mercato e ai preconcetti dei nemici giurati della categoria. Sarà per le dimensioni “umane” (in genere inferiori ai 4 metri e mezzo), la versatilità, i costi tutto sommato ragionevoli, certo è che la domanda continua a tirare, e molti costruttori si sono dunque dati da fare per calcare le orme di Nissan, che nel settore ha fatto da apripista con l’irresistibile Qashqai, leader indiscusso del settore. Tra i nuovi arrivi attesi dopo l’estate, c’è ora il primo Suv compatto di Chevrolet, marchio americano con nobili tradizioni nel comparto (nel 1935 inventò il Suburban Carryall autentico Suv ante litteram): la novità 2012 si chiama Trax e sarà presentata il 27 settembre al Salone di Parigi. Ma noi siamo in grado di svelarvi in anticipo di che cosa si tratta.

Marchio Usa, dimensioni europee.
La caratteristica più importante del nuovo Chevrolet Trax riguarda gli ingombri: con una lunghezza di 4.248 mm (larghezza 1.776) il nuovo Suv Chevrolet è leggermente più piccolo della Nissan Qashqai, che misura 4.330 mm nella versione a 5 posti, addirittura 4540 in quella a 7. Ciò significa esaltare le doti di agilità del veicolo, che nasce proprio con l’intento di proporre una alternativa meno impegnativa rispetto alla Chevrolet Captiva (4670 mm) e alle concorrenti del segmento. Coerente con le dimensioni è lo stile: il Trax si segnala infatti per le linee decise della carrozzeria, che comunicano agilità e movimento. Con il cravattino dorato che separa la parte superiore da quella inferiore della pronunciata griglia anteriore, il nuovo Suv americano può essere immediatamente identificato come un membro della famiglia Chevy.

Quanto agli interni, le prime anticipazioni disponibili indicano «spazio sufficiente per accogliere comodamente cinque persone, tutte in posizione rialzata». Ciò detto, il bagagliaio misura 359 litri, che non sono tanti, soprattutto se si viaggia in cinque. Ma se a bordo non c’è il pienone, i sedili posteriori sono abbattibili separatamente (60/40) e ci sono ben otto combinazioni di sedute. Inoltre non mancano possibilità di stivaggio supplementare nei vani ricavati sotto al pianale del bagagliaio, mentre un cassetto estraibile è posto sotto al sedile del passeggero e piccoli vani spuntano ai lati della console centrale. Secondo anticipazioni fornite dal costruttore, la strumentazione prevederà «funzioni utili e comode come il cruscotto che unisce indicatori digitali e analogici».

Due motori benzina e un diesel.
La gamma delle motorizzazioni comprende un propulsore turbo benzina 1.4 litri, un aspirato 1.6 litri e un turbodiesel 1.7. Il turbo benzina 1.4 eroga 140 cv e produce una coppia massima di 200 Nm, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. Il diesel 1.7 ha una potenza di 130 cv e una coppia massima di 300 Nm. Tutte le motorizzazioni abbinate al cambio manuale saranno dotate di dispositivo Start&Stop. Il diesel 1.7 sarà offerto anche con cambio automatico a sei velocità. La trazione integrale è disponibile sui modelli che montano i motori turbo benzina 1.4 o diesel 1.7, mentre la versione 1.6 sarà disponibile soltanto con trazione anteriore, presumibilmente la più economica del listino, ma è presto per dirlo.

Dotazioni ricche.
La Chevy Trax non sarà comunque un’auto spartana. L’allestimento di livello superiore prevederà, tra l’altro, Chevrolet MyLink, sistema di infotainment in grado rendere disponibile il contenuto degli smartphone sullo schermo touch-screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. MyLink sarà dotato di una app di navigazione che si può scaricare sugli smartphone compatibili e che proietterà il percorso calcolato dallo smartphone sul touch-screen del sistema.

Massima sicurezza.
Una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva di serie garantirà la protezione efficace di conducente e passeggeri della Chevrolet Trax. L’auto sarà dotata di sei airbag, controllo elettronico della stabilità con assistenza alla partenza in salita, controllo di trazione e sistema antibloccaggio con ripartitore elettronico della frenata. Inoltre non mancheranno l’assistenza per la stabilità dell’eventuale rimorchio ed il controllo della marcia in discesa.

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2013 11:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA