La Giannini 350 GP Anniversario esposta recentemente al salone di Torino

Un Cinquino da sballo: 350 GP Anniversario per il centenario Giannini, supercar in carbonio da 350 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 33

ROMA - Non è un prodotto Fiat e quindi non è stata coinvolta nei festeggiamenti per il sessantesimo compleanno della 500, ma la Giannini 350 GP Anniversario, “mostro” da 350 cavalli ad altissime prestazioni realizzato dagli specialisti torinesi della Gram Engeenering, è palesemente una “derivata” del mitico Cinquino, proprio come lo furono le 500 TV e 590 GT che negli anni 60 rappresentarono una interessante alternativa alle Fiat Abarth.

Dopo l’anteprima al Parco del Valentino di Torino, l’auto verrà presentata ufficialmente in ottobre a Roma, in occasione delle celebrazioni per il centenario Giannini, marchio romano attraversato negli anni da alterne vicende, che tuttavia merita il riaspetto dovuto a coloro che hanno segnato la storia delle elaborazioni e delle corse, a partire dagli anni venti.

Il primo esemplare della 350 GP Centenario è stato definito in tutti i dettagli, e ce n’è quanto basta per far intendere che si tratta di un gioiello hi-tech, capace di prestazioni straordinarie (per ora non ancora dichiarate). Realizzata in fibra di carbonio, l’auto è stata trasformata in una vera e propria supercar a due posti, con carrozzeria in carbonio caratterizzata da carreggiate molto larghe, vistose appendici aerodinamiche, prese d’aria e fanaleria supplementare.

La trazione non è più anteriore, come sulla 500 di serie, ma posteriore, in quanto il motore è collocato in posizione centrale alle spalle dei sedili: è il 4 cilindri 1750 turbo dell’Alfa 4C, interamente in alluminio, con potenza di 350 cv. I cerchi sono monodado da 19 pollici, mentre i freni forniti dalla Brembo sono caratterizzati da giganteschi dischi autoventilanti, forati e baffati, su cui lavorano delle enormi pinze a sei pistoncini. Le sospensioni sono push-rod all’anteriore e al posteriore, regolabili come sulle auto da corsa.
 

Secondo le poche anticipazioni fornite in occasione dell’anteprima a Torino, la 350 GP Anniversario sarà realizzata in 500 esemplari e messa in vendita al prezzo di 150.000 euro. Tra i progetti legati al lancio commerciale, pare che ci sia anche l’organizzazione di un trofeo monomarca. Ma le informazioni sono ufficiose e vanno prese, per ora, con il beneficio dell’inventario.

  • condividi l'articolo
  • 33
Martedì 19 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2017 12:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti